Presentazione Cerstar
In linea di massima, nell’osservare le persone si ha la tendenza a valutarne l’erudizione e a confonderla con l’intelligenza. Per questo viene sottostimato il valore dell’artigiano.
“Sapere”, significa servirsi della propria memoria per ricordare ogni sorta di nozioni.
Ma il “conoscere” dell’artigiano, vuol dire assimilare l’erudizione e comprenderne con consapevolezza i segreti, in modo di diventare tutt’uno con le nozioni apprese. Significa nutrire lo spirito e spingerlo all’inventiva. Il raggiungimento del possesso, di questi “principi d’energia invisibile”, che dona la libertà nell’autonomia, fanno vibrare il cervello dell’artigiano per elargirgli segreti, in idèe e soluzioni, che sono donati solo a chi li sa comprendere.
Il “progetto Cerstar” intende, con la diffusione di testimonianze di vita dell’artigiano, infondere fierezza a chi vive ogni giorno il disagio, del non veder riconosciuto, anche solo moralmente, l’impegno e l’abnegazione indispensabili, per offrire il massimo delle proprie capacità. E il mondo dell’autoriparazione offre, con le sue vicissitudini, anche recenti, uno spaccato notevole di questa incomprensione: gestita spesso ad arte, e a vantaggio dei parassiti della nostra società.
Raccolta dei documenti I parte
Raccolta dei documenti II parte
Raccolta dei documenti III parte
La sartoria: guarda il video
I burattoni: guarda il video